Periodico di Notizie Comunali e Culturali
del Centro Occitano di Cultura
"Detto Dalmastro" Edizione online














Pagine in
movimento
Maria Arneodo
(Surin)
SERGIO ARNEODO
Sentieri
Una casa per Narbona
Tanti anni a Castelmagno
ASINI IN
Valle GRANA
La pista di fondo a Castelmagno
Appelli e Solidarietà
L’OCCITANIA ESISTE
LINK
Redazione
Numeri Utili

Webcam sulla
Conca di Chiappi
e alla Rocca Parvo
CHASTELMANH
Paìs Ousitan
Ousitanio que es acò’
(cos’è l’Occitania)
Ecomuseo e laboratorio
Etnografico permanente
di Narbona
ADOTTA UN NUMERO
DE LA VOUS

 

RIAPERTA LA PISTA DI FONDO

Anche per la stagione invernale 2013-2014 la nostra bella pista per lo sci di fondo sarà aperta.
La gestione dell'impianto sportivo è stato confermato all'hotel la font, che oltre ad occuparsi di aprire il piccolo chiosco terrà la pista battuta per tutta la stagione.
Dopo gli interventi di sistemazione dello scorso anno la pista si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 4000 metri suddivisi in facili e difficili. Il dislivello totale è di 125 metri, mentre tra il punto più alto e quello più basso abbiamo circa 60 metri. Un percorso quindi, adatto a tutti, principianti e agonisti. I gestori, per incentivare le presenze hanno deciso per la stagione in corso di lasciare l'ingresso gratuito nei giorni feriali (escluso vacanze natalizie) e chiedere un modesto contributo di euro 6 nei giorni festivi. Il centro fondo dispone di noleggio materiale, dove è possibile affittare sci, scarpe e bastoncini oppure racchette da neve. Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 335476748, 3343057742. Per la scuola di sci, contattare invece Monica al nu- mero 3398264572.

 

CORSI DI SCI NORDICO

Anche nel corso di quest'anno il centro fondo di Chiappi propone alcuni lezioni di sci per principianti e per migliorare la propria tecnica. Pubblichiamo il simpatico volantino certi di fare cosa gradita a tutti gli appassionati. Corsi individuali contattando direttamente Monica, la maestra di sci.

 

100mila euro per la pista di fondo di Castelmagno

Via libera dalla Giunta Regionale allo stanziamento di 700 mila euro per la riqualificazione dell'offerta turistica estiva ed invernale e il potenziamento infrastrutturale del comprensorio sciistico di Viola S. Greé e 100mila euro per il completamento della pista dello sci di fondo di Castelmagno in località Chiappi, al fine di ottenere l'omologazione FISI per gare nazionali ed internazionali. Le risorse, sia regionali che statali, rientrano nell'ambito degli FSC, i Fondi per lo sviluppo e la coesione. "Le risorse verranno erogate a seguito di specifici Accordi di Programma con i Comuni di Viola S. Greé e Castelmagno, che saranno siglati nel 2014 - sottolinea Gilberto Pichetto Fratin, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Piemonte – Gli interventi contribuiranno al rafforzamento del pro- dotto turistico locale".
Un progetto molto importante per Castelmagno, che dopo il ripristino della pista alluvionata nel 2008, vedrà con questo intervento realizzarsi finalmente un sogno: avere una pista omologata FISI per poter organizzare gare e manifestazioni. Era dai tempi dello sci club Sibolet (anni '70) che si parlava di questa opportunità. Oggi finalmente sarà possibile sottoporre il nostro tracciato ad una revisione e ad un piccolo allungamento, progettato verso Chiotti, per rientrare nei parametri previsti dalle norme. Un bel rilancio del nostro impianto sportivo invernale, che dopo questi ultimi anni di attività aveva bisogno di novità sul percorso.


Copertina Dal Comun Dachapuiachabal Manifestazioni Chivaechiviene Rassegna stampa Storie Lettere Archivio
 

LA VOUS DE CHASTELMANH
Redazione

P.za Caduti, 1 - 12020 Castelmagno (CN)
E-mail:
redazione@lavousdechastelmanh.it