Periodico di Notizie Comunali e Culturali del Centro Occitano di Cultura "Detto Dalmastro" Edizione online












Pagine in movimento
il Castelmagno
Rescountrar Castelmagno
La festa di Paratge
La BAIO de S. Manh
Monica
 


Centro occitano di Cultura "detto Dalmastro"

 
 
 FIORI D'ARANCIO
Campofei

Si sono sposati il 29 giugno a Varazze (SV) Chiara Martino e Enzo Fazio. Chiara è figlia di Bep d'Culin Cheru e Giuseppina Martino. Alla festosa cerimonia erano presenti i genitori degli sposi, la sorella Elena, nonne, zii, cugini e molti amici.
Alla giovane coppia gli auguri fervidi del Centro Occitano, della Vous e di tutti i Castelmagnesi.

 

Auguri vivissimi a Enrico Surra, esperto dell'ONAF che si è sposato con Claudia Viale.

 FIOCCO AZZURRO
Dronero

Il 28 gennaio 2002 alle ore 13,05 è nato Iarno Fiorito per la gioia del papà Fabrizio, già obiettore a Castelmagno e della mamma Paola, dei nonni, zii, cugini, parenti tutti.
La Vous si scusa per il ritardo del lieto annuncio dovuto ad un deprecabile disguido della redazione.
Al piccolo Iarno gli auguri di crescere in salute, congratulazione ai giovani genitori orgogliosi di aver messo al mondo un così bel bambino.

 

 NOZZE D'ORO
Milano

I nipoti Ludovica e Alberto hanno annunciato con gioia le nozze d'oro dei loro nonni Nucci e Raimondo Cattanei. I festeggiamenti sono avvenuti il 15 settembre. Il Centro Occitano di Cultura e La Vous esprimono agli amici Cattanei i più fervidi auguri per ulteriori traguardi.

 

 LUTTI A CASTELMAGNO
Chiotti "FISCHIU" ci ha lasciati

Nelle prime ore del 23 giugno Celestino Pessione, da tutti conosciuto come Fischiu, un soprannome che risale alla sua gioventù, è morto all'ospedale di Cuneo. Il giorno precedente era stato colpito nella sua abitazione da un ictus; gli amici della borgata l'avevano soccorso, era intervenuto anche l'elicottero del 118, purtroppo non vi è stato nulla da fare. I funerali si sono svolti con larghissima partecipazione, martedì 25 giugno nella chiesa di S.Anna. Le esequie sono state celebrate dal parroco don Guido Abbà, insieme a don Giorgio Pepino, parroco di Valgrana e già parroco di Castelmagno, molto amico di Fischiu. La scomparsa di Celestino Pessione è un grave lutto per i famigliari, per Chiotti e per tutta Castelmagno. Fischiu godeva nella nostra comunità grande stima, simpatia e affetto per il suo carattere gioviale e sereno.
Lascia nel dolore le sorelle Mariuccia, Anna, Rita, Silvana, Luciana e Rosy e le loro famiglie.
Commosso ricordo delle sorelle di "Fischietu"
Ci resterà per sempre ai monti il "Fischio" nel piccolo cimitero di Chiotti con i nostri genitori che ha raggiunto troppo presto. Ricordo l'espressione di felicità sul suo volto quando diceva "vado ai monti". In quelle due parole concentrava tante emozioni, la voglia di una casa sua, la vista dei luoghi dell'infanzia cari a tutti noi e assaporava finalmente un po di riposo. Chi lo ha conosciuto non dimenticherà la sua aria fiera davanti alla sua casa con la grande ruota al muro dove poteva finalmente fare quello che preferiva, senza padroni ……
Purtroppo la vita lavorativa trascorsa a Mango lo aveva allontanato dalla famiglia e da Castelmagno e sicuramente un pò ne pativa. Il destino è stato crudele con lui e a Castelmagno dove finalmente era arrivata la pensione è stato proprio poco. Quale migliore mezzo per abbracciare e ringraziare tutti se non la Vous che ognuno di noi riceve a casa e che per qualche momento ci fa uscire dalla frenesia di tutti i giorni e ritornare sui nostri monti.
Grazie a tutti quelli che hanno aiutato "Fischietu" sempre, quando andava " su ", e soccorso anche l'ultima volta nel tentativo di salvarlo. Grazie a Don Pepino che è salito per dargli un ultimo saluto (come dimenticare le passeggiate piene di brivido sul suo motocarro, residuato bellico, che pare abbia ancora). Sappiamo che alcuni compaesani portavano a Celestino anche i pasti perché da solo non aveva più voglia di farsene: grazie anche a loro. E soprattutto un particolare ringraziamento va ai nostri cugini Anna e Giovanni Marino, vicini di casa, che lo hanno seguito e aiutato in tutto come e più di un fratello.
Vi ringrazio se potete pubblicare queste poche righe di saluto al nostro fratello Celestino.
Rosy e le sorelle Pessione.

Pradleves

E deceduta il 26 luglio Lucia vedova Garnerone di anni 87. Era sorella di Marieta (Che) dal Nirun.
Lascia il figlio Antonio e la nuora Caterina, la figlia Anna e il genero Bruno Arneodo (Pistolo) di Narbona, nipoti e parenti tutti.

Chiappi

E' mancata il 4 agosto all'affetto dei suoi cari Adelaide Isoardi vedova Pessione di anni 87. I funerali con larga partecipazione di parenti, amici e conoscenti si sono svolti al Santuario di S. Magno lunedì 5 agosto. La defunta aveva gestito per moltissimi anni l'Osteria Stella d'Italia di Chiappi, dove i clienti venivano sempre ricevuti come amici. Nei primi anni 70 il locale era il ritrovo degli abitanti della borgata e nelle feste di capodanno di tantissimi giovani forestieri che sceglievano Castelmagno per le feste.
Lascia i figli Silvio E Marisa, la nuora, il fratello Bruno, nipoti, cognati e parenti tutti.

Vinadio

Partecipiamo commossi al lutto che ha colpito il maestro Luigi Degiovanni e famiglia, nostro affezionato amico e lettore per la dolorosa scomparsa della cara moglie.

Chiotti-Genova

E' mancato Giovanni Ortu il 24 agosto, che sovente trascorreva le vacanze nella sua casa di Chiotti, maresciallo della Finanza in pensione.
Lascia la moglie Gavina, i figli Cristina e Gianfranco, genero e nuora, nipoti e parenti tutti.

Chiotti-Torino

E' mancato il 23 agosto a Torino Francesco Botto, di 81 anni, affezionato amico di Chiotti.
Lascia la moglie Ottavia, le figlie Palma e Graziella, nipoti e parenti.

Caraglio

E' deceduto a Roccavione dove risiedeva il Cav. Giacomo Tomatis di 78 anni, impresario edile stradale la cui ditta è ora gestita dai figli.

Campomolino-Genova

E' deceduta il 15 agosto a Genova Caterina Einaudi (Rina dal Chat) di anni 81.Affezionatissima a Castelmagno, trascorreva le vacanze estive a Campomolino.
Lascia il fratello Pietro, la figlia, il genero e nipoti.

Croce-Vernante

Il 31 agosto è mancata Margherita Ferreri, vedova Aschero di 96 anni. Insegnante elementare a Colletto e successivamente in altre località della provincia, la sua scomparsa ha suscitato l'unanime cordoglio di intere generazioni di scolari. Era molto affezionata al paese e alle sue iniziative ed era anche una fedele lettrice de La Vous.
Lascia nel dolore i figli Don Gesualdo, Maria e Luigino, la nuora Luisa e il nipote Gianluca, i famigliari tutti e gli amici castelmagnesi.

Valgrana

E' mancato il cav. Giuseppe Benedetto (Nuciu) di 77 anni.
Lo piangono i famigliari e in particolare il figlio Oscar già portalettere a Castelmagno.

Il Comune, il Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro, La Vous e i castelmagnesi rinnovano le commosse condoglianze alle famiglie in lutto assicurando l'affettuoso ricordo dei loro cari


Copertina Dal Comun Dachapuiachabal Manifestazioni Chivaechiviene Rassegna stampa Proverbi Storie Lettere



LA VOUS DE CHASTELMANH
Redazione

P.za Caduti, 1 - 12020 Castelmagno (CN)
E-mail:
lavous_de_chastelmanh@hotmail.com